La polizia locale di Dolcedo si affida alla banca dati per il controllo dei tagliandi disabili. Una novità dettata anche per semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio italiano.
La banca dati nazionale è in vigore dal 2021. Grazie a una gestione delle autorizzazioni coordinata su tutto il territorio, chi deve spostarsi da un Comune all'altro, non deve più comunicare l'ingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di riferimento.
E’ previsto dunque l'accesso alla Piattaforma per i Comuni aderenti e ai titolari di contrassegno di tali Comuni. La piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al Cude (contrassegno unificato disabili europeo) è la soluzione tecnologica che semplifica la mobilità tra comuni diversi per i titolari del “Cude”.
Il titolare di Cude avrà sempre la facoltà di modificare, in ogni momento e in modo agile, la targa associata al proprio contrassegno. In questo modo, l'esercizio del diritto alla mobilità, che appartiene alla persona con disabilità, e non alla targa, sarà sempre garantito.