Il 10 febbraio ricorre il “Giorno del Ricordo”, giornata istituita per commemorare gli italiani coinvolti nell’esodo giuliano-dalmata e le vittime dei massacri delle Foibe. Decine di migliaia di innocenti strappati alle loro case e alle loro vite dalle mani criminali dei partigiani jugoslavi titini. Mani sporche di sangue che hanno occultato nell’oscurità del sottosuolo nostre Sorelle e nostri Fratelli.
Il portavoce cittadino di Fratelli di Italia Giossi Massa ha partecipato questa mattina, in via Matteotti a Imperia presso il giardino “I Martiri delle Foibe”, con tutte le autorità cittadine al momento del ricordo delle vittime e delle sofferenze patite dagli istriani, fiumani e dalmati sfollati dalle loro terre.
"Il 'Giorno del Ricordo' è una ricorrenza a cui siamo particolarmente legati, dicono i vertici del partito, perché serve a rammentare e riflettere su una bruttissima pagina di Storia che per troppo tempo è stata vergognosamente ignorata o, peggio, nascosta. Tutti i crimini di guerra, chiunque sia il carnefice, devono essere duramente condannati, senza se e senza ma. Così come, tutte le vittime innocenti, senza distinzione, devono essere ricordate e commemorate. In queste terribili ore, con un aspro conflitto a due passi dai nostri confini, è ancora più importante ricordare le barbarie del passato, perché possano essere da monito per tutti noi".