Politica - 10 gennaio 2023, 07:11

Imperia, ai Piani un nuovo Polo scolastico per l’Infanzia. Il vicesindaco Fossati: “Fare una nuova scuola vuol dire guardare al futuro”

Approvata in consiglio comunale all’unanimità la variante urbanistica

Imperia, ai Piani un nuovo Polo scolastico per l’Infanzia. Il vicesindaco Fossati: “Fare una nuova scuola vuol dire guardare al futuro”

Approvata all’unanimità ieri sera dal consiglio comunale la variante urbanistica che consente di realizzare una nuova scuola ai Piani . “Fare una nuova scuola, vuol dire guardare al futuro”, ha detto in consiglio comunale il vicesindaco Giuseppe Fossati illustrando la pratica.

L’opera sarà realizzata grazie all’ottenimento di un finanziamento di 3 milioni e 800mila euro dai fondi del Pnrr. La nuova scuola sorgerà in corso Allende davanti al complesso delle case popolari e costituirà  un Polo scolastico per l’Infanzia.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio ad elevata efficienza energetica costituito da un percorso attorno al quale saranno articolati gli spazi didattici e i cortili per il gioco. Definita dal depliant distribuito dal Comune “scuola-paesaggio” “garantirà così ambienti interni ed esterni che presentano caratteri di accoglienza e flessibilità idonei ai diversi usi. La copertura ospita una centrale fotovoltaica di produzione di energia elettrica. Tutti i corpi di fabbrica delle aule sono dotati di tetti verdi a bassa manutenzione e collettori per la raccolta di acqua piovana”.