Attualità - 15 dicembre 2022, 14:12

Per lo sciopero generale di domani di 8 ore in Liguria contro la manovra finanziaria si mobilita anche la provincia di Imperia

Cgil e Uil: "Manovra finanziaria profondamente ingiusta". Il personale della Riviera Trasporti si asterrà dal lavoro dalle ore 11.00 alle 15.00, mentre per i treni dalle ore 9 alle ore 17.00

Contro la manovra finanziaria del governo, domani, venerdì 16 dicembre si terrà in Liguria uno sciopero generale che prevede un'astensione dal lavoro di 8 ore. 

Lo sciopero è stato indetto da Cgil e Uil “contro una manovra finanziaria profondamente ingiusta” nell'ambito della mobilitazione nazionale in corso in tutto il Paese. “Lavoratrici, lavoratori, pensionate, pensionati, studentesse e studenti arriveranno da ogni parte della Liguria e anche dalla provincia di Imperia per partecipare alla manifestazione regionale che si terrà domani a Genova che prevede un corteo che si snoderà per le vie cittadine - dichiarano Fulvio Fellegara segretario generale Cgil Imperia e Milena Speranza Coordinatrice territoriale Uil Liguria -. Cgil e Uil Liguria hanno proclamato sciopero contro la manovra del Governo Meloni perché non tiene conto dei bisogni di lavoratori e pensionati e non risponde alle esigenze delle persone. Occorrono interventi strutturali: salari, reddito, fisco, precarietà, pensioni, sanità".

CGIL e UIL invitano la popolazione ad unirsi alla protesta che culminerà davanti alla Prefettura di Genova in Largo Eros Lanfranco con gli interventi conclusivi di Mario Ghini segretario generale Uil Liguria e Gianna Fracassi vice segretaria generale Cgil.

Le modalità dello sciopero:

Lo sciopero di 8 ore in Liguria è di 4 ore nel trasporto pubblico locale, 24 ore per Porti e logistica; i marittimi effettueranno 4 ore di ritardo partenza nave e 12 ore i rimorchiatori fatti salvi i servizi essenziali. Sono fatti salvi i minimi garantiti nei servizi pubblici e le fasce di garanzia per i trasporti.

Treni dalle ore 9 alle ore 17.00.

Trasporto pubblico locale in provincia di Imperia:

RT S.P.A – IMPERIA
Personale viaggiante e Graduato dalle ore 11.00 alle 15.00

Trasporto pubblico locale nel resto della Regione:

AMT SPA SERVIZIO URBANO – GELOSOSBUS SRL - STAC SRL - DELLA PENNA
AUTOTRASPORTI SPA - AUTONOLEGGIO SCAGNELLI SRL
Tutto il personale operante su turni: dalle 11.30 alle 15.30

FERROVIA GENOVA/CASELLA – GENOVA
Tutto il personale operante su turni dalle ore 11,30 alle ore 15,30

AMT SPA SERVIZIO EXTRAURBANO – GENOVA
Tutto il personale operante su turni: dalle ore 10.30 alle 14.30.

TDC C S.R.L. Torriglia (GE)
Personale viaggiante e Graduato: dalle ore 10.30 alle 14.30

TPL LINEA S.R.L. – Savona
Personale viaggiante, Graduato: dalle 10.15 alle 14.15.

TC ESERCIZIO S.P.A (SP) - SEAL S.R.L. Borghetto Vara (SP) - COOPERATIVA MANNARIO Riomaggiore (SP)
Personale viaggiante, Graduato e biglietteria dalle 11 alle 15


Il trasporto disabili viene comunque garantito intera prestazione ordinaria al 100 %.