Anche quest’anno la Comunità Giovani di Sant’Agata di Imperia ha allestito, come ogni anno in modo diverso, il tradizionale presepe per il Natale 2022.
Come ormai nella sua consolidata tradizione, l’evento della nascita di Gesù, è ambientato nel paesaggio assorto e laborioso dell’entroterra ligure. Tante sono le statuine in movimento che ricordano i lavori dei contadini delle campagne liguri. Numerose sono le sorgenti e le fontanelle e molte sono anche le nuove casette in pietra ed altre rustiche posizionate sui muretti in pietra che ricordano i terrazzamenti del nostro entroterra.
La Comunità Giovani di Sant’Agata è composta da una ventina di persone. Per realizzarlo ci sono voluti più di due mesi di lavoro. I materiali usati sono: terra, terriccio, pietrine, tufo e muschio. Il visitatore può soffermarsi a gustare l’effetto stella cometa in movimento ed il ciclo giorno-notte.
“La visita al nostro presepe, artisticamente elaborato ed automatizzato -dicono i promotori - può essere una costruttiva sollecitazione culturale e un incentivo a riscoprire o ad approfondire con profitto il significato del Natale. Visitandolo, infatti, si coglie un tepore accogliente ed una stupefatta pace. Nel nostro presepe il visitatore percepisce un sereno mondo d’onestà, laboriosità, d’intatta armonia umana, di natura ancora incontaminata e benefica che si muove e si stringe attorno alla casa di Maria e di Giuseppe visitata dal Mistero”.
Il Presepe di Sant’Agata rimarrà aperto al pubblico dalla mezzanotte del 24 dicembre fino all’ 8 gennaio incluso.
ORARI DI VISITA: sabato e festivi dalle 9 alle 12.15 e dalle 14.15 alle 19; feriali: dalle 14 alle 18.30. La Messa di Natale verrà celebrata il 24 dicembre alle 22.