Quando si immagina il Natale in Valle d’Aosta il pensiero corre immediatamente sulle montagne ricoperte di neve, sulle piste da sci e sulle baite illuminate.
Ma c’è di più! Il Natale si festeggia anche nei castelli e nei musei di proprietà regionale coi tanti appuntamenti di Natale ad Arte!
Per l’occasione, infatti, il fiabesco Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, l’elegante Castello Gamba di Châtillon e il sorprendente Castello di Aymavilles si vestiranno a festa accogliendo il pubblico in una suggestiva atmosfera natalizia.
In particolare Castel Savoia è stato scelto dalla famiglia Bocelli come location per l’album A Family Christmas, in cui Andrea si esibisce insieme ai figli Matteo e Virginia. Un Castel Savoia più incantato che mai è, dunque, la splendida cornice per il video del brano principale The Greatest Gift: una scenografia da favola che, in pochi giorni, ha già superato 4 milioni di visualizzazioni.
Dal canto loro il Castello Gamba e il castello di Aymavilles sapranno affascinare i propri ospiti con tante proposte per vivere il lato più artistico del Natale: dalle visite-gioco alle passeggiate, dai giochi tematici fino ad attività teatrali dedicate al Christmas Carol di Charles Dickens.
Da evidenziare ugualmente il fitto calendario del MAR–Museo Archeologico Regionale, dove i visitatori saranno accompagnati, anche in maniera insolita, nella scoperta delle più antiche origini delle feste invernali, dal Natale all’Epifania passando dal Capodanno e Santa Lucia.
Tante idee, quindi, per fare e farsi il regalo più bello: vivere insieme i momenti di festa in luoghi speciali che il Natale ad Arte saprà rendere ancora più incantevoli e indimenticabili.
Per partecipare alle attività la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente l’evento.
Per il Castello Gamba: chiamare il numero 0166 563252 (dal martedì alla domenica ore 10-13, 14-17).
Per il Castello di Aymavilles: chiamare il numero 0165 906040 (dal martedì alla domenica ore 10-18).
Per il MAR: chiamare il numero 348 8998866 (dal martedì alla domenica ore 10-13, 14-17), oppure inviare un’e-mail all’indirizzo: museiaosta@gmail.com