/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2022, 07:14

Imperia, mozzicone in un cestino e incendio sventato. I commercianti di via Bonfante "Mancano i posacenere"

Due anni fa la campagna lanciata dal Comune ‘Basta cicche di sigaretta per terra’ affidata all’installazione di Settimio Benedusi

Imperia, mozzicone in un cestino e incendio sventato. I commercianti di via Bonfante "Mancano i posacenere"

Un mozzicone di sigaretta gettato in un cestino dei rifiuti ha innescato una fiammata e soprattutto molto fumo: non c’è stato bisogno dell’intervento dei vigili del fuoco grazie al celere intervento di una commerciante che ha permesso di spegnere il potenziale mini rogo senza danni a cose e persone. 

È accaduto l’altro giorno sotto i portici di via Bonfante, a Imperia. Racconta l’esercente: “Una persona è entrata in negozio a chiedere una bottiglia d'acqua, perché stava uscendo del fumo da uno dei 4 contenitori. Siccome su di loro c'è scritto ‘Città di Imperia’ mi sono vergognata e gli ho procurato l'acqua. Dal contenitore della indifferenziata usciva fumo, quindi ho versato dentro  il contenuto”. 

In questa zona dei portici non esiste possibilità alternativa di spegnere le cicche, se non per terra, così qualcuno ha pensato di gettarla nel primo posto che ha trovato. Molta gente, colleghi e clienti si lamentano che non vengano predisposti dal Comune un numero sufficiente di posacenere. Inoltre, dove ci sono i netturbini passano raramente e i contenitori risultano stracolmi, basta passare a piedi per vedere”, conclude la commerciante che ha contattato Imperianews.

Basta cicche di sigaretta per terra’, era stata, nel giugno 2021 la campagna lanciata, tramite una performance dal noto fotografo imperiese Settimio Benedusi. Con una installazione artistica Benedusi aveva ricoperto via San Giovanni di fotografie di mozziconi proprio per sensibilizzare la cittadinanza contro l'abbandono dei rifiuti, in particolare delle cicche di sigarette . 

L'iniziativa era stata realizzata in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente di Palazzo civico e con il Centro di educazione ambientale che si occupa, tra l’altro, di promuovere la pulizia delle spiagge, dove proprio i mozziconi di sigaretta sono stati sempre il rifiuto più numericamente presente.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium