Presentata stamattina nella sala conferenze della Biblioteca 'Lagorio' di Imperia 'Rinascita Sociale', l'associazione socio-culturale con finalità politiche c La presidente è l'avvocato imperiese Loredana Modaffari. Ne fanno parte esponenti della società civile, culturale e del volontariato cittadino. "Ivan Bracco e il nostro candidato, una persona che ha fatto del bene alla nostra città", ha detto la Modaffari, durante il dibattito animato dal giornalista Daniele La Corte.
Rinascita Sociale è entrata, infatti, a far parte ufficialmente del tavolo politico del Centrosinistra che dovrà individuare il candidato sindaco da opporre a Claudio Scajola. Il tavolo attualmente è composto attualmente da Partito democratico, socialisti, Imperia al centro, Sinistra italiana e, appunto, Rinascita Sociale.
L'intervista
"Vorremmo fare rinascere Imperia - dice Loredana Modaffari - la nostra città nelle statistiche e l'ultima del Nord, davanti solo a quelle del Sud per qualità della vita. Siamo indietro per i parametri di giovani e bambini, ma anche gli anziani non se la passano bene, siamo, infatti, al 95º posto per attività a loro riservate. Non si può nascondere il declino culturale di Imperia. Eppure c'è una base culturale solida teatrale anche se dobbiamo raggiungere altre città perché il teatro e chiuso da tempo".
"Abbiamo capitale umano e sociale e senso civico, ci rivolgiamo a tutti. Ci sono domande che a Imperia non hanno trovato risposte. Non è banale ma ci riusciremo con i giovani".
"Per quanto riguarda le proposte - dice Alice Biondi, la giovane portavoce del movimento: "Ci sono tanti spazi inutilizzati che possono essere utilizzati per i giovani. Vedi ex Italcementi, Quando si parla di progetti e idee ci possono essere cose che possono essere realizzateli se si svolgono ruoli a livello amministrativo". Ed a questo proposito spunta un progetto per realizzare la 'Città della musica' proprio nell'ex Italcementi. "A Imperia c'è la possibilità di non fare solo Olioliva o le Vele d' Epoca, speriamo di avere un teatro". "Abbiamo il piacere di accogliere chiunque, vorremmo confrontarci con tutti".