/ 

| 03 novembre 2022, 17:47

Triora Halloween, parla il Sindaco Di Fazio: "Le code? Il problema è chi ignora l'esplosione a Molini"

Il sindaco di Triora Massimo Di Fazio rompe il silenzio dopo le critiche sui social per la gestione della viabilità per Halloween 2022.

Triora Halloween, parla il Sindaco Di Fazio: "Le code? Il problema è chi ignora l'esplosione a Molini"

Il ritorno di Triora Halloween ha portato festa e polemiche per la gestione della viabilità. A distanza di alcune ore abbiamo contattato l’amministrazione comunale per analizzare l’accaduto dopo i post negativi visti in questi giorni su Facebook. 

Navetta troppo piccola per Halloween

Il problema? A detta di molti, la scelta di usare navette da soli 8 posti. Mezzi non sufficienti a gestire l’afflusso di gente previsto per l’evento (sold out con 3mila biglietti venduti ndr). “È davvero questo il problema o forse ignorare che c’è stata una esplosione a Molini di Triora per cui 6 ragazzi del territorio stanno lottando per salvarsi? - chiede  Massimo Di Fazio, sindaco di Triora, tra i primi a recarsi sul luogo del disastro per aiutare i soccorsi - chi ha riscontrato disagi, spero comprenda che in un'emergenza la sicurezza e i soccorsi hanno la priorità assoluta rispetto alla partecipazione a un evento di festa.”. 

L'esplosione a Molini di Triora

Nel primo pomeriggio di lunedì mentre aumentava il numero di auto per raggiungere la festa di Triora, a pochi metri dal gate di controllo, al confine tra i due paesi, si è verificata l’esplosione di una abitazione per una fuga gas. Il bilancio è di 6 giovani ustionati e feriti, ricoverati in pericolo di vita.

“Il coinvolgimento delle forze dell'ordine e sanitarie già sul posto e tolte al compito di viabilità e presidio alla festa ha permesso un tempestivo intervento a Molini di Triora. Il bilancio poteva essere ancora più grave. - commenta Di Fazio - Credo fermamente che il primo pensiero mio, di questa amministrazione così come di tutta Triora e anche di chi ha partecipato ai festeggiamenti di lunedì, debba andare ai sei ragazzi che sono in Ospedale in gravi condizioni, a loro e alle famiglie che staranno attraversando momenti difficili”. 

“Per quel che riguarda la festa, ci scusiamo con chi è tornato a casa scontento. Voglio anche credere che a mente fredda, queste persone capiranno la situazione di emergenza che ha condizionato l'accesso all'evento e la viabilità non solo per Triora ma per tutta la vallata. - aggiunge il primo cittadino - Quanto accaduto lunedì penso che sia una disgrazia, nessuno poteva prevederla e ha sconvolto il naturale piano organizzativo della manifestazione. Detto questo, Triora sa riconoscere i propri errori, i problemi siamo abituati ad affrontarli, iniziando proprio porgendo le nostre scuse, sicuri che Triora saprà farsi perdonare". 

Halloween Triora 2022, la formula a pagamento 

Archiviata questa edizione di Halloween, il Comune ha voluto tracciare un bilancio. “L’introduzione della formula a pagamento. In pochi giorni sono stati venduti tutti i biglietti. La gestione quest’anno era affidata ad un soggetto esterno e il ricavato della vendita ricordo che è andato a loro e non al Comune. Questo sistema ci ha permesso di garantire il ritorno della nostra festa per eccellenza in un momento di oggettiva difficoltà per le casse comunali. La decisione non contemplava il fare l’evento a pagamento o gratuito, ma farlo a pagamento o non farlo. Si può fare di meglio? Sempre! In chiave 2023 ci impegneremo fin da ora per migliorare l’offerta organizzativa di Halloween evento di punta per l’autunno che nell’anno del ritorno si è dimostrato anche manifestazione di riferimento in tutta la provincia di Imperia” - chiosa il sindaco di Triora, Massimo Di Fazio.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium