lavocediimperia.it - 29 ottobre 2022, 07:11

Pallapugno, Imperiese-Cortemilia: a Dogliani è il giorno dello spareggio. Oggi si assegna lo scudetto numero 100

Fischio d'inizio alle 14:30, diretta della partita sul canale Youtube 'Lo Sferisterio'.

Cortemilia o Imperiese. Comunque vada, oggi a Dogliani verrà assegnato lo scudetto numero 100 della Serie A di pallapugno. Olio Roi Acqua S.Bernardo Imperiese, con un eroico 11-10 a Dolcedo, è riuscita a strappare la ‘bella’ con Cortemilia che, dal canto suo, aveva vinto il primo confronto per 11-6, grazie ad una straripante ripresa.

Proprio i piemontesi, avendo primeggiato nell’arco dell’intera stagione, hanno scelto lo sferisterio ‘Porro’ di Dogliani per lo spareggio. Dirigerà l’incontro  Andrea Ferracin, Ezio Salvetto quale giudice di linea e Salvatore Nasca sarà il terzo arbitro, tutti provenienti dalla provincia di Savona.

Durante l'ampio pre-partita, è attesa la sfilata delle stelle della pallapugno con un riconoscimento per i campioni d’Italia del passato. Poi alle ore 14:30 avverrà il fischio d’inizio: Massimo Vacchetto, da un lato, con Gatto centrale e Rivetti e Parussa ai lati. I liguri di capitan Raviola risponderanno con Benso da spalla e Iberto al muro. Solito ballottaggio tra Novaro e Giordano per una maglia al largo.

Nocciole Marchisio Cortemilia contro Olio Roi Acqua S.Bernardo Imperiese non è solo uno scontro tra culture balunistiche (Piemonte contro Liguria) ma proprio i gialloverdi erano stati gli sfidanti dell’ultima finale disputata dalla formazione di Dolcedo, ormai 22 stagioni fa.

L’incontro sarà trasmesso live in diretta streaming sul canale Youtube ‘Lo Sferisterio’.