Scatta lunedì prossimo ad Imperia, nella sede della Croce Rossa di via Trento, il corso ‘La Psicologia dell'Emergenza’. Il modulo formativo si svolgerà, a cadenza settimanale, fino a giugno e sarà tenuto dalla Dott.ssa Lara Volpe, Psicologa Psicoterapeuta, già membro di Psicologi per i Popoli, associazione di psicologi volontari iscritta nell'Elenco Centrale della Protezione Civile.
Il corso ha l'obiettivo di mettere a disposizione delle infermiere di Croce Rossa le conoscenze e le competenze della Psicologia dell'Emergenza per portare l'assistenza e il sostegno necessari alle persone colpite da calamità, disastri e gravi incidenti, offrendo risorse utili alle vittime di eventi traumatici per alleviare lo stato di disagio, per favorire il reinserimento in un miglior contesto di vita e la riconquista della normalità.
Nell'ottica di sostenere e promuovere il benessere psicologico dei soccorritori, il corso si propone, altresì, di offrire strumenti utili al riconoscimento, alla comprensione e alla gestione delle proprie reazioni e stati emotivi. La Dott.ssa Volpe dichiara: "Sono molto contenta che la Psicologia dell'Emergenza entri a far parte del percorso formativo delle Allieve Infermiere della Croce Rossa e di poter condividere le mie esperienze con le infermiere di Imperia”.