Diciamo la verità. L’unione dei comuni di Oneglia e Porto Maurizio che ha portato alla nascita di Imperia, è avvenuta appena appena 95 anni fa, che la nostra città compierà il prossimo 21 ottobre. Troppo poco tempo per sperare che la notizia abbia avuto il tempo di varcare i ‘confini’ di capo Berta.
Scherzi a parte, ci chiediamo come sia possibile che una produzione televisiva, con tanto di troupe che ha passato giorni in città, incontrando personaggi ed esplorando luoghi, possa compiere una tale gaffe come quella vista ieri sera su Nove, nella puntata di ‘O mare mio, con lo chef Antonino Cannavacciuolo dedicata alla città di Imperia. O di Oneglia, secondo la produzione, città che si troverebbe vicino a Imperia.
Già solo questo – che peraltro aveva fatto anche la Rai in occasione della Milano Sanremo - è bastato a far infuriare i nostri concittadini che hanno esternato la propria rabbia sui social. Ma la vera chicca sta nei titoli di coda e l’ha scovata il giovane consigliere comunale di Imperia al Centro Edoardo Verda. Nove ringrazia infatti il ‘Comune di Oneglia’ e la ‘polizia municipale di Oneglia.
Verda ha postato l’epic fail sul proprio profilo Facebook e, fiero delle sue origini onegliesi ha aggiunto, (con ironia), ‘Ciantafurche, sempre’.