- 16 agosto 2016, 16:38

Imperia: la storia di Vittorino Biglia e dei suoi labrador, 'Spritz' giovane cane guida per il suo padrone e per l'altro cane che ha perso la vista

C'è anche una storia tutta imperiese in mezzo ai tanti episodi di amore quotidiano tra il cane ed il padrone, che accompagnano la 55a edizione del Premio Fedeltà del Cane di San Rocco di Camogli (Genova).

Vittorino Biglia e Spritz

C'è anche una storia tutta imperiese in mezzo ai tanti episodi di amore quotidiano tra il cane ed il padrone, che accompagnano la 55a edizione del Premio Fedeltà del Cane di San Rocco di Camogli (Genova). Penelope e Spritz sono due labrador di 8 e 2 anni che da tempo vivono insieme a Vittorino Biglia, vicepresidente dell'Unione Ciechi di Imperia.

Lui aveva riacquisito autonomia proprio grazie a Penelope che dopo 5 anni si è ammalata di retinopatia perdendo a sua volta la vista. Vittorino Biglia non si è perso d'animo ed ha deciso di prendersi cura dell'animale ed in più ha preso un secondo cane, Spritz.

Per l'ultimo arrivato oltre a fare da cane guida per il padrone anche il compito più difficile quello di prendersi cura di Penelope, incitandola a muoversi ed a giocare oltre che a difenderla dagli altri cani. Vittorino Biglia nel ricevere il 'premio bontà' ha ricordato "Il cane non si abbandona mai, soprattutto quando si ammala".

Stefano Michero